Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Ricette piemontesi

Le ricette piemontesi e torinesi: la buona cucina di una volta.

Macellai torinesi contro la crisi: spesa per 4 persone a soli 6 euro

ciboTORINO 21 set (Però Torino) – Una bella iniziativa dei macellai, che combattono così la crisi imperante e vengono incontro alle famiglie in difficoltà. La mette in atto l'Associazione Macellai di Torino, in collaborazione con la Città, proponendo prodotti di qualità a prezzo scontato.

 

Ultima modifica il Sabato, 21 Settembre 2013 15:14

Visite: 3904

Leggi tutto: Macellai torinesi contro la crisi: spesa per 4 persone a soli 6 euro

Apre nuova gelateria a Torino: gelato gratis per tutti!

TORINO 7 giu (Però Torino) – Un'occasione gustosa assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del gelato subalpino.

 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Giugno 2013 10:38

Visite: 4167

Leggi tutto: Apre nuova gelateria a Torino: gelato gratis per tutti!

Le food blogger portano i 'sapori torinesi' in cima a Twitter

food bloggerTORINO 16 ott (Però Torino) – I "sapori di Torino" oggi hanno dominato su Twitter. Oggi alle 14 infatti l'hashtag #saporitorinesi si è posizionato al primo posto a livello italiano come argomento di discussione sul famoso social newtwork.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Ottobre 2012 12:28

Visite: 2932

Leggi tutto: Le food blogger portano i 'sapori torinesi' in cima a Twitter

"Che Gusto", le ricette sane dei bambini a Moncalieri

tortaTORINO 1 mar (Però Torino) – Grande successo questa mattina, 1 marzo, al centro commerciale Porte di Moncalieri per il progettoChe Gusto”, dedicato all’alimentazione che ha coinvolto più di 900 studenti della provincia di Torino.


Ultima modifica il Giovedì, 01 Marzo 2012 16:44

Visite: 2816

Leggi tutto: "Che Gusto", le ricette sane dei bambini a Moncalieri

Torna Golosaria: a Torino le migliori ricette italiane

TORINO 19 nov (Però Torino) - Torna a Torino il 20 e 21 novembre, Golosaria: la rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Sarà un’occasione per celebrare i migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro “Il Golosario” di Paolo Massobrio.

Ultima modifica il Venerdì, 18 Novembre 2011 16:48

Visite: 2157

Leggi tutto: Torna Golosaria: a Torino le migliori ricette italiane

Precisa, consapevole e piemontese la cucina moderna di Scannabue

Non c'è dubbio che sia assiduamente da frequentare in primavera e in estate, quando dal dehors si può godere del fascino poco imbellettato di largo Saluzzo. Tuttavia lo Scannabue sa riscaldare gli stomaci anche nelle stagioni fredde. Così abbiamo scoperto che il "dentro" dello Scannabue esiste, non è un'appendice della versione in bermuda, ma un luogo raffinato e accogliente. Ora, poiché le nostre conoscenze in punto "interior design" si esauriscono alla farcia dell'agnolotto, passiamo a dire della cucina che ci sembra in continua progressione, sempre più precisa e consapevole, ricca di piemontesità con qualche gita verso il Mediterraneo.
Tra le proposte, un (loro) classico di qualità è la tarte tatin di finocchi in cui, come in un carnevale degli ingredienti, i finocchi fanno le mele, il formaggio la panna acida. Tra i primi, i cappelletti di cappone in brodo (di cappone, supponiamo) veramente buoni: una pasta sottile e resistente, una farcia saporita, un brodo rassicurante. Un piatto semplice, casalingo e nonnesco, realizzato con attenzione e sabaudo basso profilo. Insomma, ne mangeremmo a mestolate. Anche il secondo è una bella sorpresa: una porchetta lavorata in casa dal sapore deciso e speziato e con una cotenna croccante che è un regalo per i golosoni. Contorno di taccole.
Resta da dire dei dolci: in carta si profila uno scontro ideologico (più che nazionalistico) tra la tarte tatin e la torta di mele. Per noi, in astratto, non c'è competizione: torta di mele, torta di mele, torta di mele. La cantina, infine, merita un plauso: un po' perché c'è un'ampia scelta di vini al bicchiere, un po' perché la carta percorre senza paura vigneti scoscesi o poco noti, colline francesi e, senza ossessioni, anche filari naturali. È una carta che nasce soprattutto dalla ricerca appassionata e dalle visite in cantina più che dai listini dei distributori. Il servizio è informalmente cortese. Conto sui 35 euro; menu degustazione a 30.
SCANNABUE CAFFÈ RESTAURANT, largo Saluzzo 25/h, info 011/6696693, www. scannabue. it. Chiuso il lunedì. Locale accessibile ai disabili
cavallitoelamacchia@gmail. com

Ultima modifica il Domenica, 13 Marzo 2011 14:52

Visite: 2072

eMotiKO 300 x 250 Nuovi