Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Amianto di Balangero nel Das, chi l'ha usato è stato esposto

das

TORINO 29 dic (Però Torino) - Fibre di amianto utilizzate in passato in una pasta per modellare, il celebre «Das», possono aver causato esposizione alle fibre pericolose ad un'ampia varietà di utenti di 40 anni fa,

compresi i bambini, insegnanti, artigiani e per coloro che erano addetti alla produzione. Sono i risultati di una ricerca pubblicati dalla rivista scientifica "Scandinavian Journal of Work Environment and Health". La pasta per modellare con amianto è stata prodotta dalla Adica Pongo in Italia dal 1963 al 1975.

«Dato che il DAS e stato commercializzato in Italia ed esportato in altri paesi europei, i nostri risultati suggeriscono che ai pazienti affetti da mesotelioma che non riferiscono di essere stati esposti ad amianto per motivi professionali, dovrebbero essere chiesto se in passato hanno usato il Das. Questa scoperta dimostra che gli usi dell'amianto nel passato non siano stati ancora del tutto chiariti e che non vi fossero limiti al suo impiego essendo presente persino nei giocattoli. Lanciamo un forte appello alle autorità affinchè vengano effettuati test accurati su articoli di importazione, tra cui i giocattoli, quando provengano da paesi in cui l'amianto non è ancora vietato», dichiara Silvestri, Igienista del Lavoro dell'Ispo di Firenze. Le fatture di acquisto dell'amianto da parte di Adica Pongo, sono state trovate a Torino presso gli Archivi di Stato, da parte dei ricercatori. Il materiale sembra provenisse dall'amiantifera di Balangero.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi