Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Metro2 a Torino, non ci sono i soldi ma si parte

metro2TORINO 10 mar (Però Torino) - Per anni, nelle ultime campagne elettorali, il sindaco uscente Ds o Pd, ha sbandierato il cantiere delle nuova biblioteca civica.

biblioteca-civica-torino-mario-belliniFotografie, rendering, progetti, utili a far capire che Torino non sta mai ferma. Si è fatto addirittura un bando per il progetto, vinto dall’architetto Bellini, che ha redatto i disegni della nuova biblioteca e che per il suo lavoro ha incassato 16 milioni (proprio così, 16 milioni di euro) comunali. Peccato che la biblioteca, poi, non sia mai stata costruita e che la Corte dei Conti, con grande calma, abbia aperto un fascicolo per danno erariale, contro l’ex assessore Fiorenzo Alfieri e graziando l’allora sindaco Sergio Chiamparino: 16 milioni buttati nel water, insomma, un progetto (foto a destra) partito senza copertura finanziaria, buono soltanto per aiutare la Giunta a essere riconfermata sulle poltrone, anche quando tutti i sondaggi dicevano che non c’erano problemi di sorta.

Non contento, il Pd torinese, riparte con lo stesso schema, anche perché oggi i sondaggi sono meno rassicuranti per gli ex Pci e Dc. Siamo in campagna elettorale e allora via al bando per la progettazione della linea 2 della metropolitana, che si concluderà il 9 maggio, giusto un mesetto prima del voto. Previsione, 7 milioni di spesa per i professionisti che disegneranno la nuova infrastruttura. I soldi per costruirla? Non ci sono, ovvio. Ma il sindaco Piero Fassino è ottimista: “Il governo mi ha dato rassicurazioni”, ha dichiarato all’agenzia Ansa. Esattamente come per la nuova Civica: mancanza di copertura finanziaria, tra l’altro richiesta espressamente dalle leggi vigenti affinché si possano spendere soldi pubblici per un progetto.

metroChiaro, tutti ci auguriamo che poi quei soldi si trovino, ma non sono pochi e normalmente non si impegnano denari pubblici basandosi sulla speranza: ci vorranno quasi 2 miliardi di euro, forse più che rassicurazioni verbali da parte del governo, la normativa prevederebbe impegni scritti. Intanto, però, i cantieri che dovrebbero concludere la costruzione della linea 1, iniziata oltre 10 anni fa, sono appena ripresi dopo un lungo stop (foto a sinistra). 

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi