Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Metro a Torino, che ne pensate?

metro val

METRO A TORINO - Abbiamo ricevuto queste considerazioni sulla nostra linea di metropolitana, che ne pensate?

1. La linea è stata realizzata su un tracciato che evitava di entrare nel centro storico, nel mentre che lo stesso centro veniva reso ZTL. Da Porta Susa smontano dalla metro quelli che arrivano da zona Francia per riversarsi sui convogli di pullman che scorrono su via Cernaia e via Pietro Micca, che ogni due anni si deve poi rifare il selciato. sarebbe stato banalmente logico andare in sotterranea fino a Piazza Castello per poi virare sulla galleria storica sotto via Roma.

2 Il tragitto riesce "miracolosamente" a non servire nessuno dei 6 poli Universitari di Torino, e nessuno degli Ospedali di Torino (tranne forse Molinette, 250 metri dalla stazione Carducci...). Niente Palagiustizia: insomma non viene servito bene nessuno dei centri dove si convogliano migliaia di cittadini ogni giorno.

3 Il tragitto è stato piuttosto concepito secondo la logica di comodità di realizzazione, con sprechi a non finire: così abbiamo delle stazioni, vedi Vinzaglio e Re Umberto con batterie di 10 tornelli e le banchine deserte di passeggeri; abbiamo due stazioni XVII Dicembre e Porta Susa distanti meno di 200 metri tra loro (a confronto delle stazioni Spezia e Lingotto distanti circa 1 Km), quando sarebbe stata sufficiente una sola con un tapis roulant di collegamento. C'è da imprecare di rabbia!

eMotiKO 300 x 250 Nuovi