Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Assobirra: parte da Torino la nuova campagna 'O bevi o guidi' che toccherà tutta l'Italia

obevioguidi-imgsxTORINO 21 Giu (Adnkronos) - ''Guida tu la vita. O Bevi O Guidi Experience Tour''. E' lo sogan della nuova campagna di consumo responsabile lanciata da AssoBirra (Associazione Industriali della Birra e del Malto).

L'iniziativa partirà sabato 22 giugno da Torino. Sette tappe nelle piazze di 7 città italiane. Dal nord al sud, l'obiettivo è quello di responsabilizzare, in chiave 'ludica', i giovani nell'assunzione di bevande alcoliche. Nessuna demonizzazione dunque. La nuova campagna nasce con l'obiettivo di promuovere un messaggio molto netto: ''se devi metterti alla guida, non bere''. Il problema alcol e guida resta ancora oggi un tema importante da affrontare, visto che il 7% dei guidatori ''beve fino al punto in cui sa di poter reggere l'alcol'' (fra questi ultimi il numero maggiore si registra fra i 18-29enni) e un ulteriore 1,2% ''non limita il consumo perché guidare dopo aver bevuto non è un problema'' (fonte Aci-Censis). AssoBirra ha elaborato i dati della Polizia di Stato per capire come è cambiata negli ultimi anni l'incidenza delle infrazioni per guida in stato di ebbrezza. Alberto Frausin, Presidente di AssoBirra: ''Dal 2009 a oggi, a fronte di un aumento dei controlli sulle strade (+1,2% delle pattuglie utilizzate), sono diminuite sensibilmente le infrazioni per guida in stato d'ebbrezza (-12% in 4 anni). Come produttori di bevande alcoliche siamo felici di poter contribuire a diffondere una corretta cultura del bere anche grazie a campagne come 'O Bevi O Guidi' lanciata nel 2009 - e riproposta in due edizioni - e ad altre iniziative simili delle Istituzioni pubbliche. Anche i dati diffusi dall'Istat parlano, in generale, di un calo del numero degli incidenti con lesioni a persone (-10,2%) e del numero di vittime (-5,4%) sulle strade italiane. Questi risultati ci hanno spinto a proseguire con la campagna 'O Bevi O Guidi'.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi