Dalla Provincia più di 300 corsi di formazione per adulti disoccupati
Categoria: dalla Provincia di Torino Pubblicato Mercoledì, 02 Ottobre 2013 14:15 Scritto da Redazione Però
TORINO 2 ott (Però Torino) – Ammontano a quasi 23 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Torino per icorsi di qualifica e specializzazione rivolti ad adulti disoccupati e occupati.
Sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, dello Stato e della Regione, e coinvolgono ogni anno, distribuiti in più di 300 corsi, quasi 6000 allievi adulti in cerca di occupazione o che hanno necessità di riqualificarsi, rafforzando le competenze da spendere nel mercato del lavoro.
Le notizie di Torino anche su Facebook, entra qui e clicca su "mi piace"
I settori formativi spaziano dall'automazione industriale alla ristorazione, dai servizi d'impresa alla meccanica. Un'offerta formativa che risponde sia agli ambiti produttivi consolidati sia a quelli più innovativi.
"La nostra proposta formativa è definita sulla base di un'attenta analisi dei fabbisogni professionali" - spiega l'assessore al Lavoro della Provincia Carlo Chiama - "condivisa con le parti sociali, le altre istituzioni locali, il mondo della scuola e quello del lavoro".
I corsi sono destinati a:
- adulti (maggiori di 25 anni) e giovani (maggiori di18 anni) disoccupati, qualificati, diplomati, laureati inseriti in corsi post qualifica, post diploma e post laurea
- adulti e giovani inseriti in corsi annuali o biennali mirati a una qualificazione o a una specializzazione o a un'abilitazione professionale o al rientro nell'istruzione secondaria superiore
- soggetti svantaggiati (giovani a rischio, minori e adulti detenuti, disabili, immigrati) coinvolti prevalentemente in percorsi di frequenza, più raramente di qualifica o specializzazione.
I nuovi corsi per disoccupati e occupati adulti sono consultabili sul Catalogo provinciale dell'Offerta Formativa.