Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Precisa, consapevole e piemontese la cucina moderna di Scannabue

Non c'è dubbio che sia assiduamente da frequentare in primavera e in estate, quando dal dehors si può godere del fascino poco imbellettato di largo Saluzzo. Tuttavia lo Scannabue sa riscaldare gli stomaci anche nelle stagioni fredde. Così abbiamo scoperto che il "dentro" dello Scannabue esiste, non è un'appendice della versione in bermuda, ma un luogo raffinato e accogliente. Ora, poiché le nostre conoscenze in punto "interior design" si esauriscono alla farcia dell'agnolotto, passiamo a dire della cucina che ci sembra in continua progressione, sempre più precisa e consapevole, ricca di piemontesità con qualche gita verso il Mediterraneo.
Tra le proposte, un (loro) classico di qualità è la tarte tatin di finocchi in cui, come in un carnevale degli ingredienti, i finocchi fanno le mele, il formaggio la panna acida. Tra i primi, i cappelletti di cappone in brodo (di cappone, supponiamo) veramente buoni: una pasta sottile e resistente, una farcia saporita, un brodo rassicurante. Un piatto semplice, casalingo e nonnesco, realizzato con attenzione e sabaudo basso profilo. Insomma, ne mangeremmo a mestolate. Anche il secondo è una bella sorpresa: una porchetta lavorata in casa dal sapore deciso e speziato e con una cotenna croccante che è un regalo per i golosoni. Contorno di taccole.
Resta da dire dei dolci: in carta si profila uno scontro ideologico (più che nazionalistico) tra la tarte tatin e la torta di mele. Per noi, in astratto, non c'è competizione: torta di mele, torta di mele, torta di mele. La cantina, infine, merita un plauso: un po' perché c'è un'ampia scelta di vini al bicchiere, un po' perché la carta percorre senza paura vigneti scoscesi o poco noti, colline francesi e, senza ossessioni, anche filari naturali. È una carta che nasce soprattutto dalla ricerca appassionata e dalle visite in cantina più che dai listini dei distributori. Il servizio è informalmente cortese. Conto sui 35 euro; menu degustazione a 30.
SCANNABUE CAFFÈ RESTAURANT, largo Saluzzo 25/h, info 011/6696693, www. scannabue. it. Chiuso il lunedì. Locale accessibile ai disabili
cavallitoelamacchia@gmail. com

eMotiKO 300 x 250 Nuovi