Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Al teatro Gobetti Allegri mirabile interprete di Novecento

Dal 16 al 22 gennaio al teatro Gobetti atteso ritorno di Eugenio Allegri, geniale interprete di Novecento di Baricco. Novecento è uno dei lavori di maggior successo negli ultimi anni. Esce nel 1994, non si tratta di non un vero e proprio romanzo quanto di un lavoro teatrale (con Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis a partire dal 1994, con Arnoldo Foà in un nuovo allestimento nel 2003) e dà poi origine al film La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore.

Dopo il debutto ad Asti, Novecento ha girato in tournée per sette anni ed è stato applaudito da 120.000 spettatori, ha totalizzato trecentoquindici repliche in Italia e in Europa, mentre il testo è stato tradotto e messo in scena in numerosi paesi (Francia, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda, Svezia, Russia, Canada, Brasile, Giappone e Argentina). Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha realizzato la versione cinematografica, La leggenda del pianista sull’oceano, interpretata da Tim Roth, mentre la versione radiofonica è andata in onda sulla BBC. Nel 2008 la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento è diventata un fumetto, protagonisti Topolino e Pippo.

La quarta di copertina di Novecento, uno dei pochi monologhi teatrali capace di imporsi come successo editoriale e spettacolo in repertorio a quasi vent’anni dal debutto, è celebre:

«Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa.
Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché».

Eugenio Allegri è l’attore per cui Alessandro Baricco ha scritto questo testo, e perché fosse diretto da Gabriele Vacis. Da qualche tempo Eugenio Allegri ha ripreso questo lavoro per presentarlo in una nuova versione, che mantiene gli stessi andamenti sinfonici della recitazione, gli improbabili gesti surreali e le implacabili evocazioni che lo resero apprezzato dalla critica e dal grande pubblico.

Novecento
di Alessandro Baricco

basato sullo spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana e Roberto Tarasco

con l’interpretazione di Eugenio Allegri

scenofonia di Roberto Tarasco, costumi di Elena Gaudio, luci di Cristian Zucaro e fonica di Alessandro Bigatti; assistente tecnico Massimo Violato

prodotto da Società Cooperativa Artquarium


Dal 16 al 22 gennaio 2012

lunedì 16 gennaio 2012, ore 20.45

martedì 17 e giovedì 19 gennaio, ore 19.30

mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, ore 20.45

sabato 21 e domenica 22 gennaio doppia recita ore 15.30 e ore 20.45

Teatro Gobetti
via Rossini 8, Torino

eMotiKO 300 x 250 Nuovi