Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Il 19 febbraio al Teatro Regio in scena il Barbiere di Siviglia di Rossini

Debutterà domenica 19 febbraio, alle 15, al teatro Regio di Torino, la celebre opera rossiniana del Barbiere di Siviglia, allestita la prima volta al teatro Argentina di Roma nel lontano 1816, tratta dalla commedia di Beaumerchais.

Rossini firmò nel dicembre del 1815 un contratto proprio con il Teatro Argentina di Roma per un’opera da rappresentarsi alla fine dell’imminente stagione di Carnevale. Incaricò del libretto Cesare Sterbini, che fece ricorso a una fonte letteraria in gran voga e di sicuro successo: il Barbiere era già stato messo in musica sei volte, tanto che il libretto fu intitolato Almaviva, o L’inutile precauzione, per distinguerlo da Il barbiere di Siviglia di Paisiello e per non urtare gli ammiratori (il titolo attuale sarà utilizzato solo a partire dalla ripresa di Bologna del 1816). Rossini realizzò la partitura con leggendaria rapidità, ma la prima esecuzione fu molto contestata (soprattutto dai sostenitori di Paisiello) divenendo, insieme a Traviata e Butterfly, uno dei fiaschi più famosi della storia dell’opera. Per quanto all’epoca non fosse il titolo rossiniano più popolare, il Barbiere conobbe una graduale, amplissima diffusione, tanto da essere la più antica opera italiana mai uscita dal repertorio. Nel corso dell’Ottocento e all’inizio del Novecento, tuttavia, fu banalizzata da esecuzioni che ne privilegiavano gli aspetti farseschi o ne modificavano la natura musicale. L’edizione diretta da Vittorio Gui nel 1942 al Teatro Comunale di Firenze è stata la prima rappresentazione moderna con ricorso a materiali originali, secondo una prassi esecutiva, oggi consolidata, che rende pienamente merito all’eleganza melodica, all’elettrizzante ritmica, alla frizzante strumentazione e alla freschezza dell’invenzione di Rossini.

 

Personaggi

Interpreti

Il conte d'Almaviva tenore

Antonino Siragusa

Don Bartolo, dottore in medicina,
tutore di Rosina basso


Paolo Bordogna

Rosina, ricca pupilla in casa
di Don Bartolo mezzosoprano


Marina Comparato

Figaro, barbiere baritono

Roberto de Candia

Don Basilio, maestro di musica
di Rosina; ipocrita basso


Nicola Ulivieri

Fiorello, servitore di
d'Almaviva baritono


Claudio Ottino

Berta, vecchia cameriera
di Don Bartolo mezzosoprano


Giovanna Donadini

Un ufficiale baritono

Vladimir Jurlin
Franco Rizzo
(24, 26)

Ambrogio, servitore
di Don Bartolo mimo


Antonio Sarasso

 

 

Maestro al clavicembalo

Giulio Laguzzi

 

 

Direttore d'orchestra

Alessandro Galoppini

Regia

Vittorio Borrelli

Scene

Claudia Boasso

Costumi

Luisa Spinatelli

Luci

Andrea Anfossi

Maestro del coro

Claudio Fenoglio

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento del Teatro Regio

Calendario

  1. Domenica 19 Febbraio 2012 - 15.00 - Turno C
  2. Mercoledì 22 Febbraio 2012 - 20.00 - Fuori abbonamento
  3. Venerdì 24 Febbraio 2012 - 20.00 - Fuori abbonamento
  4. Domenica 26 Febbraio 2012 - 15.00 - Fuori abbonamento

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi