Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Asti, troppi cinghiali: Confagricoltura premia chi ne abbatte di più

cacciatori cinghialiTORINO 8 Ott (Però Torino) - Un premio a chi caccia più cinghiali. Così Confagricoltura Asti, insieme a Federcaccia Asti e Agriturist, ha deciso di porre un freno alle centinaia di cinghiali che da mesi infestano le campagne dell'astigiano, distruggendo quanto trovano sul loro cammino.

Il "Gran premio" 2013-2014 riservato alle squadre du caccia al cinghiale della provincia di Asti intende rafforzare i rapporti di collaborazione tra cacciatori e mondo agricolo. "L'iniziativa - spiegano Aldo Rosio, segretario di Federcaccia Asti, Massimo Forno e Francesco Giaquinta, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Asti - tende a premiare l'impegno profuso dalle squadre di cinghialai nell'intento di arginare il grave problema provocato dagli ungulati alle colture agrarie, senza dimenticare gli incidenti stradali provocati da esemplari di questa specie, che ormai infestano le campagne e le periferie dei centri abitati". 

Al termine della stagione venatoria saranno stilate due classifiche. Nella prima saranno premiate le prime tre squadre che avranno abbattuto più cinghiali in assoluto; mentre nella seconda invece verranno premiate le prime tre squadre che avranno aumentato, rispetto alla scorsa stagione, il numero di abbattimenti.