Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Torino sfida la crisi: nasce lo sportello dell'inventore

sportello inventoriTORINO 20 Nov (Però Torino) - Hai una buona idea? Ecco la possibilità di realizzarla. Basta utilizzare la rete regionale delle associazioni Confartigianato insieme al portale delle invenzioni www.italiainventa. E' questo l'obiettivo del protocollo siglato oggi tra Confartigianato Imprese Piemonte e il Centro sviluppo brevetti e che porterà alla nascita dello sportello dell'inventore. 

Lo sportello sarà attivo in via sperimentale c/o le associazioni provinciali di Novara-Vco, Asti e Torino. ''Sono 13.000 le richieste di brevetti che ogni anno vengono depositate in Italia, di queste circa il 20% sono idee potenzialmente sviluppabili - ha precisato Silvano Berna segretario di Confartigianato Imprese Piemonte - e sono 12 i mesi per verificare la bontà dell'idea, durante i quali si passa attraverso la valutazione delle possibilità di utilizzazione del brevetto, le potenzialità commerciali dell'idea, l'individuazione dei possibili mercati, l'avvio della ricerca di partner e la creazione di reti d'impresa. L'obiettivo di questa collaborazione è favorire la nascita di nuove imprese e contribuire all'aumento dell'occupazione giovanile''.

''Si tratta - ha aggiunto l'assessore regionale all'Innovazione, Agostino Ghiglia - di un'idea intelligente e creativa perché una rete conoscitiva di intelligenze e di idee, messa a disposizione di un mercato potenziale enorme, rappresenta anche una leva occupazionale di cui in questi anni sentiamo un drammatico bisogno. Da parte della Giunta rinnovo l'impegno ad investire in più possibile, anche nella prossima programmazione dei fondi europei, in ricerca, innovazione e internalizzazione, non solo in termini di progettualità ma anche come modello culturale''.