Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Il Monviso patrimonio dell'UNESCO

Monviso-TORINO 29 Mag (Però Torino) – Il Monviso entra nell'olimpo delle riserve mondiali della biosfera. L'importante riconoscimento è stato assegnato oggi, a Parigi, nel corso della 25a Sessione del MaB, "Man and Biosphere" dell'UNESCO.

Era da otto anni che l'Italia non entrava nella lista dei MaB, e quella del Monviso rappresenta la prima candidatura nazionale a carattere transfrontaliero. In totale nel mondo le riserve della biosfera sono 621, dislocate in 117 nazioni,di cui 12 transfrontaliere. Attualmente, in Italia, sono 8 le aree Mab: la Selva di Collemeluccio in Molise, il Circeo, Miramare a Trieste, il Parco del Cilento, Somma Vesuvio, la Valle del Ticino, il Parco dell'arcipelago toscano e la Selva Pisana. Cinque invece le candidature in corso: oltre all'area del Monviso la provincia di Siracusa, il Delta del Po, la Costiera amalfitana e la Sila.


La designazione a Riserva Transfrontaliera prevede inoltre la sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra lo Stato italiano e quello francese, che dovrà essere presentato dai Ministeri di competenza, entro il novembre 2013. La certificazione UNESCO viene rilasciata esclusivamente a quegli Stati la cui gestione delle aree territoriali protette coinvolge le comunità locali.

La candidatura, fortemente voluta dalla Regione Piemonte, è stata ufficialmente presentata lo scorso settembre 2012. "Il riconoscimento ottenuto - afferma Gian Luca Vignale, assessore regionale ai Parchi e alle aree protette - è la migliore risposta al grande impegno profuso dal sistema delle Aree protette regionali e da tutte le amministrazioni coinvolte per l'implementazione di un progetto carico di significato e finalizzato ad orientare la gestione degli ecosistemi naturali, promuovendo la compatibilità tra uomo e habitat naturale. L'augurio è che ora il Governo Francese e quello Italiano sottoscrivano l'accordo di cooperazione richiesto dall'Unesco per completare il riconoscimento del Monviso a Riserva transfrontaliera, oltre che nazionale, della Biosfera".

eMotiKO 300 x 250 Nuovi