Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Il Consiglio regionale diventa un videogioco

videogioco-lascarisTORINO 24 ott (Però Torino) - Un videogioco che ha per protagonista il Consiglio regionale del Piemonte, il nostro 'Parlamento regionale', che ha sede a Palazzo Lascaris.

E giocando all'interno del palazzo virtuale, stamattina due classi della quinta elementare di Chivasso in visita al Consiglio regionale del Piemonte, hanno inaugurato l'iniziativa. D'ora in poi tutti potranno giocare collegandosi a http://www.cr.piemonte.it/cms/spazio-ragazzi/gioca-il-palazzo.html.
Il gioco è pensato per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con l'istituto europeo di Design (Ied) di Torino.
L'opera è stata pensata partendo dai giochi e dai disegni presenti sul quaderno didattico Palazzo Lascaris, strumento che viene fornito ai numerosi ragazzi che ogni anno vengono in visita nella sede dell'Assemblea regionale.
"Questa iniziativa nasce dall'ormai consolidato rapporto con le scuole piemontesi – ha dichiarato il presidente del Consiglio Valerio Cattaneo -. Ogni anno oltre 10mila allievi degli istituti, dalle materne alle superiori, visitano il Palazzo, che in questo modo si conferma essere la 'casa dei piemontesi'".
I ragazzi, attraverso il gioco, possono conoscere la doppia identità del Palazzo: sede istituzionale e residenza signorile secentesca. Un modo divertente per imparare come nascono le leggi, com'è fatta l'Aula consiliare o capire il significato di parole particolarmente complesse legate all'attività istituzionale. "Queste collaborazioni sono molto importanti per la crescita professionale dei nostri studenti – ha dichiarato il referente dei progetti speciali Ied Torino, Erik Balzaretti -. Speriamo sia viatico per futuri progetti con il Consiglio".
Ad occuparsi della realizzazione del prodotto sono stati gli studenti del corso Media Design II Tiziana Gallo, Vittorio Magnetti, Lachezar Mladenov, Nicolò Ottenga, Francesco Renzi e Alberto Paolo Vargiu, guidati dal professore Fabrizio Parodi.

eMotiKO 300 x 250 Nuovi