Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Rosso: 'Consigliere in vacanza, con 5mila euro di missione falsa'

roberto rosso gTORINO 26 set (Però Torino) - "I rimborsi che si fanno nelle Regioni sono sempre scandalosi. Anche in Piemonte, dove ad esempio un consigliere regionale che va a farsi la settimana bianca può prendere pure 5mila euro di indennità di missione. Le regioni sono delle fogne". Parola di Roberto Rosso, deputato Pdl, ieri a Telelombardia.

Nella lotta che si è aperta ormai tra chi è più sporco, i parlamentari sparano contro i regionali e viceversa. Persino Rosso non si esime da questo gioco al massacro, che alla fine può portare a un nuovo centralismo romano, quasi fosse la panacea di tutti i mali, quasi alla Camera e al Senato fossero tutti onesti e il direttore delle Poste di Palazzo Madama non fosse stato arrestato per spaccio di cocaina, dimenticando l'importanza che hanno avuto le Regioni nei loro quarant'anni di storia italiana.

Ma tant'è: otto lustri hanno portato pure a privilegi inaccettabili. E così Rosso ha buon gioco a dichiarare:  "Tutti si concentrano sul Lazio. Ma ora vi racconto una vicenda che mi è capitata personalmente – dice il deputato vercellese -. Ospito a casa mia a Sestriere un consigliere regionale del Piemonte. Stavamo in settimana bianca e vedo questo qui che tutti i giorni si fa firmare un documento, un foglio, da un consigliere comunale del paese".

"Alla fine della settimana bianca - continua Rosso - questo mi fa capire che ha guadagnato 5mila euro in più. E gli chiedo: 'Ma come hai fatto a guadagnare 5mila euro se sei stato ospite in settimana bianca a casa mia?'. Alla fine scopro l'arcano. Grazie al suo amico si è fatto pagare l'indennità, come se avesse lavorato e pure quella di missione a costo chilometrico giornaliero. In pratica, questa persona ha guadagnato quasi 1000 euro al giorno per essersi fatto una settimana bianca a casa mia, mettendo anche il rimborso spese per l'auto con viaggi avanti e indietro da San Germano a Sestriere. Che fogna sono le Regioni". Insomma, un'uscita a gamba tesa, che può procurare un po' di danni a tutti. In primis al Consigliere regionale, che presto sarà individuato, poi al sindaco di Sestriere che ha firmato la presenza per una missione inesistente e anche per lui, che ha taciuto un reato di cui era venuto a conoscenza e lo ha denunciato in stile barzelletta alla televisione. Sempre che tutto sia vero e verificabile, naturalmente.

Sei lenti a contatto mensili all'acido ialuronico a soli 15 euro, invece di 48

eMotiKO 300 x 250 Nuovi