Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Condannata per firme false, in Commissione di garanzia alle primarie Pd

Caterina RomeoTORINO 23 dic (Però Torino) - Caterina Romeo è stata condannata a 1 anno e 4 mesi per violazione alla legge elettorale, la scorsa settimana. La sua colpa, aver convalidato una dozzina di firme false nella lista Consumatori per Fassino, alle ultime elezioni comunali. Ora Romeo è stata nominata "garante" per la validità delle primarie Pd, che decideranno a Torino quali candidati diventeranno parlamentari.
Una caduta di stile, da parte del partito, che peraltro dimostra una cosa: queste condanne per peccati "veniali", vengono vissute dai partiti per quello che sono. Incidenti di percorso, in un tragitto fatto da mille irregolarità, deroghe, favori, approssimazioni. Perché, da che Italia è Italia, le firme per le liste sono raccolte a casaccio, gli elettori delle primarie non sono controllati e possono recarsi a quattro banchetti a votare quattro volte, le irregolarità sono all'ordine del giorno.
Diciamo che questo atteggiamento sarebbe persino normale: una condanna, di questo genere, poichè "così fan tutti", è quasi un attestato di merito nel cursus honorum di una carriera politica. Peccato che il Pd, quando a fare altrettanto è un rappresentante di altro partito, gridi allo scandalo, invochi rigore, si stracci le vesti perché le "regole" vanno rispettate. Del resto, il presidente dei Garanti è Giancarlo Quagliotti, a sua volta coinvolto nell'inchiesta delle tangenti, una ventina d'anni fa.
In ogni caso, in queste primarie fatte di mille preclusioni e di centomila deroghe, sono arrivati i nomi dei 19 nuovi candidati, 10 donne e 9 uomini.  La Commissione dei Garanti per le Primarie è  presieduta da Giancarlo Quagliotti (uomo di fiducia del sindaco Fassino, condannato negli anni 90 per le tangenti Fiat e considerato vicino a Primo Greganti) ed è composta da Aurelio Catalano, Roberto Gentile, presidente della Commissione di Garanzia del Pd di Torino,  Luciano Marengo, Caterina Romeo e Daniele Valle. Tutti insieme si sono riuniti per valutare la regolarità degli adempimenti previsti dal regolamento. Hanno così fatto la lista dei candidati che hanno raccolto le oltre 400 firme sancite dalla Direzione Regionale, con qualche nuova deroga, visto che non tutti hanno raggiunto quella soglia.
I "neo candidati" sono dodici, 6 uomini e 6 donne: Silverio Benedetto, presidente del consiglio comunale di Settimo, Francesca Bonomo, candidata dei Giovani Democratici, Paola Bragantini, Segretario del Pd di Torino, Umberto D’Ottavio, Assessore Provinciale alla Scuola, Elena Fissore, già Assessore al Bilancio di Moncalieri, Silvia Fregolent, Capogruppo Pd Provincia di Torino, Andrea Giorgis, docente universitario, Maria Grazia Grippo, giornalista, Stefano Lepri, Consigliere regionale, Stefano Lo Russo, Capogruppo Pd della Città di Torino, Roberto Tricarico, Consigliere Comunale di Torino, Magda Zanoni, Assessore al Bilancio del Comune di Pinerolo.
I parlamentari uscenti e aspiranti rientranti, invece sono: Francesca Ciluffo, Cesare Damiano, Stefano Esposito, Pietro Marcenaro, Mauro Maria Marino, Fabrizio Morri,Magda Negri e Anna Rossomando.
eMotiKO 300 x 250 Nuovi