Errore
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FOLDER
  • JLIB_FILESYSTEM_ERROR_PATH_IS_NOT_A_FOLDER_FILES
A+ A A-

Juve inarrestabile, anche la Samp ko

llorente-ogbonnaTORINO 19 gen (Però Torino) - I bianconeri, pur soffrendo più del previsto nella ripresa, battono 4-2 la Sampdoria e consolidano il loro primato, a +8 sulla Roma.
La Juventus, pur senza Pirlo, dà spettacolo nel primo quarto d'ora, attaccando a testa bassa con tutti gli uomini (la doppia conclusione di Chiellini da fuori in questo senso è emblematica). Tevez e Llorente dialogano alla grande, Vidal in cabina di regia apre bene il campo e Asamoah sulla sinistra è una spina nel fianco di Mihajlovic. Il gol che sblocca il risultato al 18': Pogba si inventa un assist in verticale che Vidal devia morbidamente in rete.

Gabbiadini reagisce bene, scheggiando il palo dalla distanza, ma al 24' un corner di Tevez viene incornato da Llorente sotto la traversa per il 2-0. L'Apache subito dopo cerca gloria personale ma un suo tiro a botta sicura rimbalza prima sul palo e poi sulla testa di Da Costa, che si salva. Al 38' la partita sembra riaprirsi quando un cross dalla destra viene deviato da Barzagli alle spalle di Buffon per il 2-1 ma prima dell'intervallo Vidal si conquista e trasforma il rigore che ristabilisce le distanze.
Nella ripresa, la Juventus è meno aggressiva e la Sampdoria ne approfitta con grande cuore per rituffarsi in avanti. De Silvestri si vede negare il gol da Buffon, che devia di istinto sulla traversa un colpo di testa da due passi dell'ex laziale. Anche Llorente dall'altra parte spreca una grande palla per gonfiare la rete in contropiede solitario ma non c'è un attimo di pausa e al 25' arriva il 3-2: Buffon si esalta anche su Regini ma non può niente sul tap in di Gabbiadini. A far tremare di nuovo la traversa e i tifosi bianconeri un minuto dopo ci pensa ancora Gabbiadini ma, scampato il pericolo, gli uomini di Conte tornano a fare sul serio. Pogba prima sbaglia un'apertura in campo aperto e sull'azione successiva decide di tirare da trenta metri: destro a giro sul secondo palo imparabile e vittoria ipotecata. E' il colpo del ko per gli ospiti, comunque da applausi per aver impensierito la capolista, alla dodicesima vittoria consecutiva.JuveSamp

Le interviste

Antonio Conte non si culla sugli allori dopo la dodicesima vittoria consecutiva: "Siamo stati bravi a preparare la partita nella giusta maniera altrimenti sarebbe stata dura battere questa Samp".
"Tra Cagliari e oggi abbiamo preso tre gol da calcio d'angolo o palle inattive e su questo dobbiamo lavorare - dice il tecnico bianconero -. Non ce lo possiamo permettere. Era tantissimo che non prendevamo gol su palle inattive e oggi siamo andati veramente in difficoltà".
"Io cerco sempre di trasmettere la massima concentrazione ai ragazzi perchè le partite non sono mai chiuse. Quindi bisogna fare attenzione e stare sempre sul pezzo. E' stata questa la differenza tra noi e gli altri in questi due anni e mezzo", sottolinea infine Conte.
Ai microfoni di Sky Sport HD, nel dopo partita di Torino, l'attaccante della Juventus Fernando Llorente ha festeggiato il 4-2 sulla Samp..
Vittoria della Roma, vittoria della Juventus e distanza immutata sulla seconda in classifica: "Sì, la distanza rimane uguale e credo che oggi abbiamo fatto una buona partita, contro una squadra tosta, che c'ha messo in difficoltà, che ha dimostrato di essere una grande squadra, ma siamo contenti di aver vinto".
Una Juve che ha saputo reagire quando la Sampdoria si è riavvicinata: "Stiamo dimostrando che sappiamo reagire e questo è anche un buon segnale per la squadra"
Sempre ai microfoni di Sky, il Arturo Vidal ha cercato di tenere i piedi per terra dopo il 4-2.
Partiamo dal rigore: l'altra volta l'hai ceduto a Vucinic, stavolta a Tevez non l'hai voluto cedere; "L'altra volta l'ho dato Vucinic, questa volta, invece, era per me e grazie a Dio ho fatto gol".
Dodicesima vittoria di fila, 18 partite vinte su 20, ma la Roma è sempre lì: voi come la vedete questa sfida con la Roma? O anche con il Napoli: "È un campionato difficile, la Roma ha grandi giocatori, come anche il Napoli, però, noi dobbiamo continuare così, come abbiamo fatto fino adesso e arrivare alla fine al terzo scudetto".
Ti ha sgridato Conte per quella rabona che hai tentato a centrocampo?: "Non l'ho visto nello spogliatoio, è venuto subito qui".
10 gol a questo punto della stagione, tanti quanti messi a segno nello scorso campionato: cosa c'è di diverso in Vidal sotto rete? Ti sei dato un obiettivo in fatto di gol?: "No, no, penso che sto lavorando forte per continuare così, di crescere come giocatore. Adesso ho fatto dieci e mi aspetto di continuare così fino alla fine".
Non è che perché nel nuovo contratto ci sono i bonus?: "No, no, niente, lo faccio solo per la squadra".
È la Sampdoria una delle squadre che più vi ha messo in difficoltà allo Juventus Stadium?: "Non lo so, però, è una squadra che è venuta qua, ha fatto la partita e penso che è una bella squadra, una squadra che può andare avanti in campionato".

Mario Bocchio

 

eMotiKO 300 x 250 Nuovi